BIBLIOTECA DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL MOLISE
Scarto bibliografico, movimentazione dei volumi, catalogazione in Sbn libro in mano.
Ambiente: Sebina Open Library
Esigenza
La Biblioteca del TAR del Molise, con sede a Campobasso, fu progettata e avviata negli anni 80 dall’allora Presidente Catallozzi. Consta attualmente di circa 2500 unità bibliografiche tra periodici e monografie conservati all’interno di una bellissima sala appositamente dedicata.
Il TAR ha manifestato nello specifico l’esigenza di organizzare in sezioni tematiche l’intero patrimonio, così da renderlo fruibile e facilmente consultabile da parte dei ricercatori interni quanto degli studiosi che ne facciano diretta richiesta.
Articolazione del progetto
Una preliminare analisi puntuale della collezione ha consentito di verificare e individuare il numero delle pubblicazioni destinate allo scarto bibliografico, coerentemente con le esigenze dell’Ente. Sono stati redatti i relativi elenchi di scarto ed accantonate le pubblicazioni ritenute ormai inidonee.
Sono stati impostati i criteri bibliografici e di collocazione dei volumi e predisporre la dislocazione degli spazi nei nuovi ambienti di destinazione, inclusa la scelta delle scaffalature e la definizione della grafica delle etichette.
I volumi sono stati catalogati “libro in mano” sulla base degli standard nazionali (REICAT) e internazionali, completando la descrizione con la creazione di legami semantici attraverso l’uso del Nuovo Soggettario e della WebDewey, utilizzata inoltre come metodo di collocazione sugli scaffali.
Il riversamento nel Servizio bibliotecario nazionale ha contribuito così all’arricchimento del catalogo del Polo giuridico, del quale la Biblioteca fa parte, garantendo una più ampia scelta in fase di ricerca nella prospettiva di una standardizzazione catalografica.
Nel corso del lavoro è stata condotta una formazione on-the-job-training alla responsabile interna della Biblioteca, in materia catalografica e sulla gestione bibliotecaria, consentendo così di ottenere una completa, efficace ed autonoma gestione dei servizi offerti.