SOLUZIONI AREA BIBLIOTECHE

Progettiamo ed eroghiamo servizi dedicati ad istituti pubblici e privati atti alla conservazione di biblioteche e patrimoni bibliografici. Garantiamo una risposta a molteplici necessità e il raggiungimento di obiettivi ben precisi, grazie ad un team specializzato ed esperto nell’esecuzione di progetti bibliotecari.

Attraverso le nostre soluzioni e strumenti specifici, supportiamo aziende private ed enti pubblici per:

Fondare, ri-organizzare, inventariare una biblioteca

Senza biblioteche cosa abbiamo? Non abbiamo né passato né futuro. (Ray Bradbury)

In AB abbiamo fatto di una biblioteca ben strutturata e facilmente fruibile la nostra missione, ed è  per questo motivo che offriamo servizi e strumenti che aiutano ad agevolare questo processo, per una biblioteca inclusiva, accogliente e fruibile dagli utenti e dal personale impiegato.

Fondare una biblioteca implica creare solide basi per la fruizione di raccolte bibliografiche diversificate, aggiornate e rispondenti alla mission dell’istituto conservatore, per offrire ai suoi utenti servizi di alta qualità. Creiamo queste basi a partire dalle analisi del territorio e dell’utenza di riferimento, fino alla selezione e costruzione delle raccolte.

Organizzare le raccolte bibliografiche conservate all’interno di una biblioteca vuol dire prendersene cura e valorizzarla al meglio. Con i nostri servizi di  revisione inventariale, scarto bibliografico,  trasferimento di risorse o l’inventariazione garantiamo la massima efficienza e accessibilità alle raccolte bibliografiche conservate.

Catalogare fondi librari (antichi e moderni), spartiti musicali e risorse audiovisive

Un fondo non catalogato impedisce la sua fruzione, di fatto è un fondo “muto”. La catalogazione online dettagliata è fondamentale per consentire agli utenti di trovare rapidamente e facilmente ciò di cui hanno bisogno. Fondi librari, spartiti musicali e risorse multimediali richiedono competenze catalografiche specifiche e applicazione di standard catalografici sempre aggiornati. Il nostro personale altamente specializzato mette a  disposizione delle biblioteche la sua vasta esperienza e la propria  formazione continua, così che esse possano gestire e condividere il proprio prezioso patrimonio culturale con il più elevato rigore professionale.

Stimare il valore economico di un patrimonio bibliografico

Un patrimonio bibliografico di particolare valore culturale rappresenta per l’Istituto conservatore  un’importante risorsa in termini culturali, senza dubbio, ma anche in termini più strettamente economici.

Avere la possibilità e la capacità di stimarne il valore è cruciale per fini assicurativi, patrimoniali  o di vendita.

In AB disponiamo di metodologie consolidate per valutare il valore economico delle collezioni supportando gli istituti a prendere decisioni informate e strategiche.

Operare selezione e scarto su un patrimonio bibliografico

Le collezioni bibliografiche necessitano di processi di selezione e scarto per mantenere intatta la mission di una biblioteca, tenere aggiornate le raccolte e ottimizzare gli spazi a disposizione.

Lo scarto e la redazione di una carta delle collezioni sono attività cruciali per indirizzare adeguatamente le  nuove acquisizioni e con esse tutte le operazioni di valorizzazione culturale.  In questo contesto il nostro è un approccio specialistico, basato su metodologie consolidate e sulle normative vigenti, con l’individuazione di soluzioni adeguate alle esigenze della biblioteca  e contestualmente a quelle dell’utenza finale

Per informazioni

Per saperne di più puoi entrare in contatto con noi compilando il form