Il problema della ridondanza cartaceo-digitale: conseguenze e soluzione
- Gestione documentale
- Luglio 18, 2022
Esiste un fenomeno frequente che moltissimi di voi avranno riscontrato nella propria azienda ed anche a casa: uno stesso documento è conservato in numerose copie sia cartacee che digitali, in luoghi diversi.
Nella propria cloud e nel proprio hard disk (per esempio in directory diverse), nell’archivio delle email; ancora, sulla scrivania (non si sa mai..) e nel faldone del progetto, così poi “va giù in archivio”.
La stessa ridondanza si riscontra anche nei dati e nelle informazioni che servono ai processi aziendali, replicate in molti luoghi diversi, anche per finalità diverse.
Questo “fenomeno” piuttosto frequente rappresenta un problema sotto diversi punti di vista:
La conseguenza principale è la generazione di una quantità di extra costi, evidenti e nascosti.
Ulteriori conseguenze sono:
La ridondanza cartaceo-digitale non può totalmente essere evitata: per ragioni diverse, legate a obblighi normativi, o ai flussi di lavoro degli stakeholders aziendali (clienti, fornitori, enti preposti al controllo, certificatori per la qualità, ecc.), o anche semplicemente perché alcuni flussi “funzionano così” e modificarli integralmente può essere troppo complicato per la tua organizzazione.
Chi afferma di poterlo fare rivela una conoscenza solo superficiale dei flussi informativi generati dai flussi di lavoro, peculiari, diversi per ciascuna organizzazione.
Conoscere approfonditamente il problema con le sue diverse implicazioni e sfaccettature consente di trasformarlo in una gestione efficiente : cioè ridurre all’essenziale la ridondanza, e gestirla nel modo più economico e veloce, a reale supporto dei flussi di lavoro.
Ad esempio:
La gestione della ridondanza cartaceo/digitale è vitale per un efficiente “governo delle informazioni”.
Per questo AB propone l’attività di “HealthCheck”: il servizio di rilevazione, analisi e valutazione, per fornire piena cognizione del sistema documentale aziendale.
Al termine sarai in grado di conoscere e valutare eventuali interventi risolutivi in grado di consentire all’azienda di mitigare il problema della ridondanza cartaceo/digitale a beneficio di una riduzione dei costi di gestione delle informazioni.