BIBLIOTECA DELL'ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI
Le attività svolte sui fondi conservati nella biblioteca sono: catalogazione dei volumi del fondo antico a stampa, catalogazione del fondo moderno, catalogazione degli spartiti musicali moderni e metadatazione per la digitalizzazione degli spartiti musicali antichi.
Esigenza
La biblioteca di Villa Medici, una delle più grandi biblioteche di arti decorative di Roma, fondata nel 1803, conserva un patrimonio librario principalmente in lingua francese, sulle arti plastiche, l’architettura, la storia dell’arte e la letteratura. Molto consistente è il posseduto di cataloghi di mostre dei più grandi artisti di arte contemporanea a livello internazionale, oltre a conservare una vasta raccolta di partiture musicali antiche risalenti al 700 ed 800.
Gran parte del patrimonio è riversato in SUDOC (Système Universitaire de Documentation) in formato UNIMARC attraverso i software Millennium, WinIBW e di più recente introduzione con il software Alma Primo di ExLibris.
Il progetto ha avuto lo scopo di incrementare il numero dei documenti catalogati in SUDOC, procedendo al contempo ad una revisione inventariale, sia in relazione alle risorse antiche che moderne conservate a scaffale aperto.
Articolazione del progetto
La catalogazione è stata eseguita nel rispetto delle esigenze condivise dalla Bibliothèque National de France e dall’Abes (agence bibliographique de l’enseignement supérieur) e sulla base delle norme internazionali ISBD e RDA.
Il progetto fin dagli esordi si è basato su un efficace e costante coordinamento con i referenti del SUDOC, nella prospettiva di un miglioramento delle modalità operative, grazie agli aggiornamenti del sistema e della Guida metodologica implementata sulle normative RDA.
Grazie a questo progetto è oggi possibile la fruizione dell’importante fondo librario attraverso il catalogo on-line
accesso tramite la pagina web della biblioteca
https://www.villamedici.it/scoprire-la-villa/biblioteca/ .